Il presupposto che alimenta il Progetto META (MINDFUL EMPOWERMENT THROUGH ACTION) o META-Volontariato nasce da una visione sistemica ed ecologica della realtà e dalla ferma convinzione che ogni essere umano fa parte di un'entità più grande, un Tutto unitario che obbedisce alle leggi che regolano la vita di qualsiasi sistema vivente e all'interno del quale coesistono forti legami d'interdipendenza e connessione in un'ottica inclusiva e olistica. Prendersi cura del benessere di questa entità più vasta che si chiama Mondo o Universo o Società significa prendersi cura del proprio benessere e viceversa, significa esprimere partecipazione e azione nei confronti di una realtà di cui siamo tutti responsabili.

Il progetto META scaturisce dall'esigenza di un gruppo di istruttori di Mindfulness, professionisti in ambito sanitario, di fornire un sostegno a titolo gratuito a tutti quei volontari appartenenti alle associazioni di volontariato che, con la loro attività di supporto e intervento in situazioni di disagio e di crisi, mettono altruisticamente a disposizione di chi ne ha bisogno le loro energie, in contesti di emergenza e disagio sociale.

 

Aiutare chi aiuta

Il nostro obiettivo è quello essere “volontari per i volontari”, ovvero di riconoscere l'importanza sociale e culturale che il ruolo dei volontari riveste nella comunità, proponendo loro uno strumento valido e testato per aiutarli a gestire lo stress che incontrano nella loro attività, per questo motivo lo abbiamo chiamato "Meta-Volontariato", ossia una forma di volontariato espresso ad un altro livello, un livello in cui coloro che sono abituati a prenderci cura degli altri, finalmente possono disporre di qualcuno che si prenda cura di loro in quanto si condivide la stessa visione solidaristica e socialmente impegnata.

La mission del progetto META è quella di continuare a sostenere e promuovere l'azione solidaristica tra le persone come valore fondante e imprescindibile su cui poggia una società evoluta e sana e di foraggiare questo processo di consapevolezza, accoglienza, ascolto e rispetto che è alla base dell' “empowerment through action”.

 

La filosofia del Progetto Meta

Il progetto META si pone l'obiettivo di facilitare e incoraggiare il processo di evoluzione del singolo grazie alla propria partecipazione attiva al processo di evoluzione del gruppo. Ogni individuo infatti può mettere a disposizione della comunità tempo e abilità grazie ad un attivismo responsabile che crea connessione e condivisione.

L'iniziativa ha lo scopo di lavorare per il potenziamento e l'autodeterminazione (EMPOWERMENT) del singolo e della collettività, favorendo l'espressione delle risorse latenti, sia dell'individuo che del sistema, in modo consapevole (MINDFUL) e operativo (ACTION).
Per questo motivo abbiamo deciso di metterci gratuitamente a disposizione delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio offrendo loro il Programma MBSR per Volontari (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza).

Accade spesso che i volontari, a causa dell'entità del disagio in cui si trovano ad operare o a causa del divario tra la quantità di richieste d'aiuto che ricevono dagli utenti e le reali risorse disponibili (dell'individuo o dell'associazione), sperimentino una grande fonte di stress e senso d'impotenza nel rispondere efficacemente e prontamente alle esigenze delle persone che chiedono il loro aiuto. Questa situazione, se prolungata, può condurre ad un malessere psico-fisico pervasivo, ad un esaurimento delle proprie energie e della propria motivazione, e al deterioramento dei rapporti interpersonali fuori e dentro il gruppo. Il Programma MBSR si è rivelato uno strumento molto efficace nell'arginare i sintomi dovuti allo stress e nel fornire ai partecipanti una risorsa sempre disponibile.

 

Corsi Mindfulness