Corsi Mindfulness di gruppo

Il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction ovvero il Metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) si rivolge a tutte quelle persone che hanno intenzione di prendersi cura di sé :

- per un motivo specifico: come ad esempio stress dovuto a un disagio fisico ( gestione del dolore acuto o cronico, problemi cardiovascolari , artrite reumatoide , fibromialgia, diabete , mal di testa, disturbi alimentari, problemi gastrointestinali, asma....)

oppure dovuto ad un disagio psicologico (ansia , depressione , insonnia, isolamento sociale , senso di solitudine, gestione delle rabbia, problemi relazionali,difficoltà nella gestione delle emozioni, ruminazione mentale...)

- per salvaguardare il proprio benessere psico-fisico: fare esperienza di un percorso di crescita personale basato sulla consapevolezza e attraverso il quale recuperare e potenziare le proprie risorse personali

 

Come si svolge il corso

Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 12. Prima dell'inizio del corso, il conduttore incontra singolarmente ogni iscritto al fine di fornire delucidazioni in merito agli incontri e comprendere le motivazioni, gli obiettivi e le esigenze di ogni partecipante.

Il corso prevede 8 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, inoltre è prevista una giornata di pratica intensiva (tra il 6° e 7° incontro) per un totale di 9 appuntamenti complessivi che si svolgono a cadenza settimanale. Il Centro dispone di un'ampia sala confortevole,luminosa e climatizzata, munita di tappetini, cuscini, panchetti e copertine per la meditazione messi a disposizione dei partecipanti. Per ogni incontro è prevista una pausa di circa 10/15 minuti in cui poter sorseggiare una tisana calda e gustare qualche snack nel courtesy corner del Centro.

 

Gli obiettivi del corso prevedono:

- l'acquisizione di strumenti e risorse pratiche per riconoscere come comunicano mente e corpo di fronte agli eventi stressanti al fine di produrre risposte comportamentali più idonee, salutari e in linea con il nostro benessere

- la sensibilizzazione a recuperare il senso di connessione e integrazione con la nostra realtà  sia interna che esterna

- l'attivazione di un processo di crescita personale attraverso il quale apprendere sempre meglio a prenderci cura di noi grazie al riconoscimento delle nostre reali esigenze, potenzialità  e possibilità 

- imparare a preservare un sano e personale equilibrio psico-fisico attraverso le pratiche di consapevolezza

- migliorare la capacità  di autoregolazione corporea ed emotiva grazie all'acquisita abilità  di prestare attenzione e consapevolezza alle sensazioni, emozioni e pensieri che emergono di volta in volta quando incontriamo determinati stimoli o sfide ambientali

 

Date e orari

Corso serale del mercoledì

Il corso si svolge ogni mercoledì dalle ore 18:15 alle ore 20:45 nella sede del Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia di Largo Brindisi 2, interno 11, Roma. La data d'inizio è prevista per mercoledì 13 febbraio e la giornata di pratica intensiva si terrà  sabato 23 marzo dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Di seguito le date: mercoledì 13 - 20- 27 febbraio, 6 - 13 - 20 - 23 (giornata intensiva del sabato dalle ore 11:00 alle ore 17:00), - 27 marzo, 3 aprile

Corso pomeridiano del giovedì

Il corso si svolge ogni giovedì dalle ore 17:30 alle ore 20:00 nella sede del Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia di Largo Brindisi 2, interno 11, Roma. La data d'inizio è prevista per giovedì 14 febbraio e la giornata di pratica intensiva si terrà domenica 24 marzo dalle ore 11:00 alle ore 17:00.

Di seguito le date: giovedì 14 - 21 - 28 febbraio, 7 - 14 - 21 - 24 (giornata intensiva della domenica dalle ore 11:00 alle ore 17:00) - 28 marzo, 4 aprile..

 

Costi e iscrizioni

Per iscriversi si può compilare il modulo relativo alla domanda di partecipazione che è presente in questa pagina. In seguito all'invio della domanda di partecipazione, il conduttore del corso vi ricontatterà per fissare un appuntamento per il colloquio conoscitivo gratuito. Dal momento che possono essere necessarie diverse settimane per organizzare i colloqui conoscitivi con tutti i partecipanti a ciascun corso e far coincidere le disponibilità orarie del Centro con quelle dei richiedenti, è importante che la domanda di partecipazione pervenga con largo anticipo rispetto alla data d'inizio del corso (almeno un mese prima)

Domanda di Partecipazione

Dopo il colloquio,se si sceglie di aderire, si può procedere all'iscrizione.

Il costo complessivo del corso è di 325 euro da versare in due soluzioni:

  1. La quota d'iscrizione di 75 euro verrà  versata dopo il colloquio conoscitivo con il conduttore del corso
  2. Il saldo di 250 euro verrà  versato durante il primo giorno di corso

La quota comprende anche il supporto di dispense, schede, materiale divulgativo, file audio con le registrazioni delle pratiche di consapevolezza e il pranzo che condivideremo durante la giornata di pratica intensiva, inoltre durante gli incontri i partecipanti avranno a disposizione tutto il materiale necessario alla pratica meditativa (tappeti da yoga, cuscini da meditazione, copertine, panchetti da meditazione....) senza doverlo portare ogni volta da casa.

 

Istruttrice del corso

Dott.ssa Maura Santandrea, Psicologa e Psicoterapeuta, vice-presidente e docente del CRPP (Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia). Insegnante certificata di Mindfulness e protocollo MBSR; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale; Specializzata in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana; Specializzata in Psicoterapia Sistemica di Gruppo.

Tutti questi approcci coadiuvano e integrano il Programma MBSR apportando al metodo la completezza e la visione olistica dell'approccio sistemico, le competenze sugli stati di coscienza, sugli stati di flusso organizzativo del cervello e sulle tecniche di conduzione e d'induzione della scuola d'ipnosi Ericksoniana.